venerdì 5 aprile 2013

INSIEME PER MIGLIORARE LA NOSTRA CITTà

www.pavonerisorse.it
L’associazione CENTRIAMO IL FUTURO Vi invita a collaborare come Valore
aggiunto al “Progetto Quartieri”. Un progetto che avrà come obbiettivo la consegna
in Comune di un “Vademecum” che servirà alla futura Amministrazione Comunale
come Idea Guida per mantenere e valorizzare gli attuali Consigli di Quartiere, rendendoli parte attiva della vita politica e associativa di Paderno Dugnano.
Dopo il primo incontro di presentazione siamo entrati nel vivo del progetto con il primo tavolo di lavoro che ha trattato il seguente tema:



Composizione e modalità di Elezione dei Futuri “Consigli di Quartiere”

L'incontro si è tenuto il 04/03/13 e dalla discussione è emerso il seguente scritto che vi proponiamo per leggerlo, analizzarlo e, se volete, arricchirlo o modificarlo per renderlo più completo ed esaustivo.( le vostre proposte saranno discusse nel prossimo incontro naturalmente, ma se volete potete inviarcele anche via mail )
                                                                                            04/03/2013
Composizione e Modalità di elezione dei nuovi organi di quartiere

L’ obiettivo di questo progetto è la partecipazione attiva quindi, secondo noi, ci deve essere la possibilità per tutti di essere ascoltati e considerati sia in quartiere, sia in comune con le giuste modalità.

Composizione:

 Secondo le discussioni da noi sviluppate la composizione del nuovo “organo di quartiere” può seguire due strade:
·        Composizione variabile del numero di consiglieri in base alle esigenze del singolo quartiere ed alla volontà delle realtà in esso presenti che vi vogliono partecipare.
·        Composizione determinata da un tetto massimo di consiglieri ( indicativamente dalle 12 alle 15 persone ) con rappresentanza eletta per le realtà molto numerose sul territorio ( es. 10 associazioni nel quartiere eleggono 2 rappresentanti )
Le Rappresentanze che secondo noi dovrebbero poter partecipare sono:
·        Rappresentanza delle associazioni
·        Rappresentanza della parrocchia
·        Rappresentanza delle altre realtà religiose presenti sul quartiere
·        Rappresentanza dei commercianti
·        Rappresentanza dei genitori delle scuole e delle Insegnanti
·        Rappresentanza delle forze politiche che vogliono essere presenti in quartiere
·        Rappresentanza delle realtà sportive

·   L’Organo “Quartiere” avrà: un presidente, un vice-presidente ed un segretario ( le cui elezioni saranno poi descritte nelle modalità )

Modalità di elezione:
entro 6 mesi dall’elezione del nuovo Organo  Amministrativo Comunale il Quartiere
dovrà avere il suo Organo di rappresentanza pronto ad iniziare il suo operato.
-         Nei primi due mesi l’Amministrazione comunale ( nella figura della segreteria alla partecipazione o dell’Assessore alla partecipazione ) dovrà preoccuparsi di organizzare un primo incontro per la presentazione del progetto quartieri inviando e-mail alle associazioni iscritte all’ albo e comunicando tramite manifesti pubblici nei sette quartieri  l’evento.

La serata servirà per raccogliere adesioni e capire quali e quante realtà vorranno partecipare alla creazione dell’organo di quartiere.

-         Nei due mesi successivi si dovrà procedere a creare un incontro per l’elezione e la definizione  dei membri dell’organo di quartiere, del presidente, del vice-presidente e del segretario.

Secondo il nostro punto di vista il presidente dovrebbe essere promosso tale dal Comune perché riteniamo giusto che questa figura sia il rappresentate dell’Amministrazione nel quartiere e possa gestire i rapporti con questa in maniera ottimale. Se però l’Amministrazione non ritenesse utile questa proposta verrà eletto dai membri dell’organo di quartiere che eleggeranno anche vice-presidente e segretario.

-         Entro il sesto mese verrà consegnato il mandato all'organo che si sarà creato nella sede dei Quartieri e verrà comunicato tramite stampa a tutti i cittadini.
Con i prossimi incontri si entrerà poi maggiormente nello specifico grazie alla creazione del regolamento dei quartieri che toccherà temi quali:
i rapporti e la comunicazione tra i quartieri
i rapporti tra quartiere e Amministrazione
i rapporti tra i quartieri e l’Amministrazione
i rapporti tra quartiere e cittadini
Grazie per la vostra presenza e per la vostra collaborazione

Centriamo il futuro 

Il prossimo incontro in via Mazzini 74, presso la sede di quartiere di Palazzolo, il giorno 15/04/13 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 circa ed il tema della serata sarà:

Creazione del regolamento dei nuovi organi di Quartiere!!!

Ci auguriamo che ci sia un'ampia partecipazione di forze politiche, associazioni e cittadini per una cordiale e serena collaborazione verso la creazione di un progetto che secondo noi non potrà che arricchire in meglio la vita politica, sociale e culturale della nostra comunità!!!

Grazie da  CENTRIAMO IL FUTURO

Nessun commento:

Posta un commento