mercoledì 6 febbraio 2013

04/02/2013 UN INCONTRO DI BUONA POLITICA LOCALE


04/02/2013 UN INCONTRO DI BUONA POLITICA LOCALE

La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano. Al di là delle definizioni, la politica in senso generale, riguardante "tutti" i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente chi fa politica attiva, ovvero opera nelle strutture deputate a determinarla, la politica è l'occuparsi in qualche modo di come viene gestito lo stato o sue substrutture territoriali. Secondo altri pareri invece, la politica in senso generale è l'occuparsi del bene pubblico e dello Stato nel senso più ampio, come ad esempio prendere una carta da terra e metterla nel cestino. 
Definizione che ho preso da Internet naturalmente e che ho voluto inserire in questo post per ringraziare coloro che lunedì sera hanno partecipato all'incontro da noi Organizzato insieme al Polo Civico.

Il dibattito è stato cordiale e costruttivo anche se erano presenti diverse forze politiche, diverse associazioni e diversi cittadini interessati all'argomento Quartieri...
Penso che possa essere un'utopia , ma sarebbe bello se almeno per Paderno Dugnano ci fosse sempre la volontà di mantenere un dialogo costruttivo e non improntato alla denigrazione delle opere degli altri e basta!!!
Quindi, confidando nel buon proseguo di questa iniziativa con una partecipazione ancora maggiore nel prossimo incontro ai primi di Marzo, approfitto per chiedere scusa a chi era presente ed in particolare a Roberto Garolfi se proprio io, per non aver compreso pienamente quello che lui voleva dire, ho creato l'unico breve momento acceso in senso negativo della serata. Ho avuto una reazione sbagliata nei suoi confronti e interrompendo il discorso ho creato un dibattito inutile in aula.
Aveva ragione è stata una serata politica, la politica dei cittadini, la politica per il bene di tutti, per il bene pubblico della nostra città non legata a ideologie o schemi partitici!!!!!
Mi assumo quindi la responsabilità del mio intervento poco adeguato e spero che questo non allontanerà nessuno dalla creazione del Progetto per i Quartieri di Paderno Dugnano; mia ferma volontà e volontà di tutti e quella di creare un luogo di lavoro sereno e collaborativo sperando che anche chi non è potuto esser presente voglia invece far proseguire già dal prossimo incontro questa iniziativa collettiva e costruttiva!!!
Porgo cordiali saluti 
DAVIDE CATTANEO 

Nessun commento:

Posta un commento