venerdì 25 gennaio 2013

Una Settimana fra le Groane dal 13 al 21 Aprile 2013

Ieri sera abbiamo avuto il piacere di partecipare ad un incontro promosso dall'assessore Tagliabue e quindi dall'ufficio cultura del comune di Paderno Dugnano riguardante un evento che si terrà tra sabato 13/4/13 e domenica 21/4/13.
Il gruppo Supermilano che racchiude al suo interno già 16 comuni dell'interland milanese, nato nel 2008, ha invitato quest'anno anche la nostra città a partecipare a questo evento dove si vuole dare risalto all'identità del territorio del proprio comune individuando spazzi e beni storici da far visitare a tutti i cittadini dei comuni iscritti a Supermilano  nelle date sopra indicate.
L'anno scorso nei vari comuni ben 200.000 persone hanno usufruito di questa possibilità, questi sono i dati forniti dal gruppo organizzatore.
L'ufficio cultura e l'assessore hanno individuato insieme ad altre persone, scelte da loro, due percorsi da proporre per Paderno Dugnano quest'anno; ieri sera sono stati meglio definiti e pianificati anche se, qualche dubbio ancora è presente.
Percorso n.1: Quartiere di Palazzolo con visita al Borghetto e alla sede e al museo degli Alpini di Paderno che li è situata, al parco del Borghetto e del Grugnotorto e l'incertezza sul proporre una visita a Villa Bagatti-Valsecchi o all'Oasi dei Gelsi.
Percorso n.2: Quartiere di Cassina Amata con visita ad una mostra allestita nella sede di quartiere presso Villa Belloni che rappresenti storia e bellezza della Villa stessa, visita al parco Belloni e alla Chiesa di Sant'Ambrogio oltre, forse, ad una mostra allestita presso Villa Magretti con storia e foto della Villa e con spiegazione dei vari restauri fatti nel tempo e quindi di come è cambiata o rimasta uguale la Villa.
Questi sono i progetti di cui si è discusso ieri e a noi sembrano davvero interessanti, le persone e le associazioni coinvolte per ora sono state individuate tra quelle ritenute maggiori esperti sulle zone e sui beni da far visitare quindi eravamo in pochi.
La richiesta di aiuto dell'ufficio comunale è stata quella del bisogno che hanno:

  • di recuperare foto, documenti e notizie su ciò che verrà visitato 
  • di creare schede di formazione, curando gli aspetti emotivi e suggestionali, sui luoghi da visitare per formare e far appassionare coloro che fungeranno da guide entro 7/10 giorni da oggi
  • della presenza di volontari formatori di queste guide una volta prodotti i documenti
  • essere contattati da profondi conoscitori non ancora interpellati delle zone o delle ville per maggiori approfondimenti.
Noi non possiamo per ora essere di grande aiuto non avendo conoscenze e materiale adatto,ma se ci verrà chiesto saremo ben lieti di aiutare nella preparazione dell'evento materialmente con la presenza nell'allestimento delle mostre e nelle zone interessate durante l'evento stesso per aiutare guide e altri volontari/associazioni.
Penso comunque di poter dire a chiunque legga questo post e sia interessato a collaborare in quanto esperto di storia e di ambiente di PADERNO DUGNANO che non esiti a contattare l'ufficio cultura e a dare una mano per la creazione di questa iniziativa bellissima da parte del nostro Comune.
porgo cordiali saluti a tutti
Davide Cattaneo

3 commenti:

  1. Bene, si sono fatti il loro progetto probabilmente con qualche partner scelto da loro, hanno scelto con chi parlarne, sicuramente saranno in grado di arrangiarsi per il resto.

    Mi sembra che la settimana delle Groane nasce per coinvolgere e fare gioco di squadra e quindi essere aperti e sono riusciti a farne un giochino per i compagnucci della parrocchietta...ma sicuramente mi sbaglio, come dice Cetto la Qualunque al suo autista che gli fa notare che quelle sono rovine romane e non resti dei bombardamenti fenici "Io sono il parlamentare e tu l'autista".

    Tagliabue sapeva bene che ho un blog con filmati su molti luoghi della città e che sono stato l'unico a organizzare visite guidate a Paderno in questi anni, se non ha voluto il mio aiuto il mio profondo rispetto per le istituzioni cittadine mi porta a non offendere il nostro assessore alla cultura proponendoglielo.

    Consiglio però al nostro efficentissimo ufficio cultura di fare una telefonata alla sede centrale di Google, per chiedere che oltre a cercare di cancellare quello che faccio nel mondo reale vengano cancellate le mie schede video sui luoghi di paderno dai risultati delle ricerche.

    Altrimenti qualcuno si potrebbe chiedere che razza di città è quella dove un'amministrazione che ha affisso in ogni quartiere una cartina storica SBAGLIATA (la comasinella che continua fino a como è fatta finire in piazza addolorata a Palazzolo) di fronte a una offerta di collaborazione fatta già all'inizio dell'anno scorso e documentata da una dichiarazione video del vicesindaco presente sul mio blog invece di coinvolgere cerca di cancellare.

    Ecco i riferimenti di google

    Google Inc.
    1600 Amphitheatre Parkway
    Mountain View, CA 94043
    Telefono: +1 650-253-0000
    Fax: +1 650-253-0001

    Salutatemeli.

    RispondiElimina
  2. già che ci sono segnalo che Ambrogio Ornaghi mi ha confermato che non è stato contattato per fare la guida alla settimana per le Groane.
    Lui dice che non ci sono problemi, che Fisogni (alpino) può far benissimo da guida al Borghetto.

    Io noto che una persona che a Palazzolo è conosciuta da tutti (la conosce anche Tagliabue) e stimata come storico ufficiale del quartiere è stata scartata a priori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Gerolamo Fisogni e leggo solo ora quanto detto da Rubagotti. Con tutto il rispetto ma ho guardato la videoenciclopedia, mi pare si chiamasse così, su Palazzolo. Ci sono parecchie panzane che anche se "suonano bene" sono del tutto inventate. Prima di pontificare su cose che non si conoscono è meglio a volte occupare mezz'ora in biblioteca e evitare di diffondere delle sciocchezze.

      Elimina