lunedì 24 dicembre 2012

Intervista a Dario Pirovano, Coordinatore UDC per Paderno Dugnano


Parte la serie di video-interviste ai "protagonisti politici"  della cittá di Paderno Dugnano che vorranno rispondere alle nostre domande... La prima Intervista é a Dario Pirovano coordinatore cittadino dell'UDC, eccola a voi:
















Prima Domanda- Cosa pensa l' UDC Paderno Dugnano degli ultimi avvenimenti “nel Palazzo” ad esempio le dimissioni dell'Assessore al Bilancio Ruzzon e quelle da capogruppo PDL dell'architetto Rimoldi?
Il nostro non vuole essere un giudizio inappellabile e “pesante” ma quando a tre anni dall'insediamento della Giunta avvengono le dimissioni di un assessore al bilancio le cose fanno riflettere anche perché le motivazioni non sono state chiare.
Per quanto riguarda le dimissioni dell'ormai ex capogruppo Maurizio Rimoldi del PDL sono delle riflessioni che meritano un'attenzione ancora più approfondita poiché tali dimissioni sono state presentate alla vigilia dell'approvazione del PGT.
Tutti sanno, a Paderno Dugnano, che il Sig. Rimoldi è un esperto e stimato architetto e quindi anche le sue dichiarazioni apparse sul Notiziario “IO QUESTO PGT NON LO VOTO” fanno riflettere, come già detto, più approfonditamente e vorrei far riflettere anche sul fatto che il Sig. Rimoldi se avesse riscontrato carenze in questo strumento che deve avere come obiettivo un'urbanizzazione ottimale per il nostro territorio avrebbe dovuto presentare emendamenti, anche in sede di studio di piano, che avrebbero potuto modificare questo PGT.
Dare le dimissioni in queste circostanze è un gesto che si presta a dubbie interpretazioni poiché sappiamo che l'architetto opera da molti anni a Paderno Dugnano e di conseguenza è a conoscenza di tante situazioni urbanistiche che avrebbe potuto modificare e migliorare all'interno del dibattito e non rinunciare al PGT.

Seconda Domanda- Altra tematica che l'UDC Paderno Dugnano ha affrontato tramite comunicato stampa è la non pari rappresentatività riguardo il tema PGT tra le varie componenti della maggioranza:
Esattamente... Come tutti i cittadini di Paderno Dugnano hanno potuto leggere nell'edizione del mese di ottobre della Calderina la Lista Civica “Vivere Paderno”o “Lista Di Maio” ha dovuto presentare tramite lettera al Sindaco una serie di proposte-emendamenti riguardanti il PGT.
Questo fatto mi ha lasciato un pochino perplesso come penso abbia lasciato i cittadini che seguono la vita amministrativa di Paderno Dugnano perché una componente della maggioranza sin da maggio 2009 è stata costretta a formulare le proprie proposte con lettera scritta e non partecipando ai dibattiti e la stesura del PGT tramite gli incontri della maggioranza o in commissione territorio, io mi domando se ci sono forze politiche di serie A o B all'interno di questa maggioranza che era partita all'insegna del più ampio rispetto democratico tra le componenti e della trasparenza degli atti amministrativi. Mi auguro che tali problemi non si ripercuotano sui cittadini. Tutti sanno che il Sig. Di Maio è anche assessore al commercio, di conseguenza in questo PGT uno sviluppo della rete commerciale dovrebbe essere un punto fondamentale e se non viene fatto dall'assessore competente da chi l'amministrazione comunale andrà a prendere tali informazioni? Questo è altro dubbio che ho... Mi auguro che in futuro l'amministrazione possa correggere questa metodologia di lavoro.

Terza Domanda: Cavalli di battaglia in campagna elettorale da parte dell'amministrazione comunale sono stati TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE E QUARTIERI definiti dal Sindaco le “7 Famiglie della nostra città” arrivati ad oggi cosa ne pensa l'UDC?
Bella Domanda... che mi rinnova nella memoria il famoso manifesto dell'amministrazione comunale “Paderno volta pagina” e i metodi per voltare pagina dovevano essere appunto la trasparenza e la partecipazione, però all'esame di questi tre anni non possiamo dire come UDC Paderno Dugnano, che è sempre stata attenta ai momenti della vita amministrativa, che tutto quanto enunciato si è verificato.
Tutti abbiamo appreso delle dimissioni dei presidenti dei Quartieri di Paderno, del Villaggio Ambrosiano e di Calderara e ciò è da analizzare in maniera approfondita perché le intenzioni erano eccezionali, i presidenti giovani e ben intenzionati però sono mancati i programmi che avrebbero dovuto garantire una continuità dei lavori, sono mancati i rapporti tra l'amministrazione ed i Quartieri e quando dico Quartieri intendo dire i Cittadini.
Si può dire che l'intenzione programmatica si è lentamente spenta. I quartieri avrebbero dovuto essere il luogo di proposta per le iniziative amministrative e la cassa di risonanza delle proposte attuate. Questo purtroppo non è avvenuto e sentiamo da parte degli amministratori comunali un disinteresse verso la ricerca di un metodo nuovo per far rivivere nei Quartieri la presenza, la partecipazione e un interesse affinché i cittadini possano vedere nel Quartiere un loro momento di rappresentanza effettiva, non il cittadino chiamato in causa tre mesi prima del voto ma un cittadino a filo diretto con la vita amministrativa della città in cui vive.

Ultima domanda- Quali sono le linee programmatiche dell'UDC per Paderno Dugnano?
I valori e gli Ideali ai quali si ispira l'Unione di Centro sono i valori e i cardini della dottrina sociale della Chiesa quindi per noi la Persona è al primo posto, è al centro!
Di conseguenza per continuità non possiamo omettere che i primi punti sono LA FAMIGLIA - LA CASA - IL LAVORO. Citando Giorgio La Pira ci ispiriamo alla sua precisazione che diede come componente dei 75 appartenenti alla formazione della costituzione italiana che fu :”Una casa per amare, una chiesa per pregare, un ospedale per guarire ed un'azienda per lavorare” in modo tale che l'uomo possa esplicare la sua personalità, la sua dignità.
Colgo l'occasione per fare in prossimità delle festività Natalizie gli auguri a tutti i cittadini di Paderno Dugnano per un felice Natale ed un felice anno nuovo.
Come UDC Paderno Dugnano ci rendiamo disponibili ad una qualsiasi forma di intesa e di incontro con le realtà associative e culturali del territorio.
Grazie a Tutti

Chiunque volesse farsi intervistare dall'associazione "Centriamo il futuro" su tematiche riguardanti la cittá di Paderno Dugnano può contattarci all'email direttivo@centriamoilfuturo.it

Nessun commento:

Posta un commento