lunedì 19 novembre 2012

Videopasseggiata! la nostra storia, le nostre radici, la nostra identità

Buongiorno a tutti premetto che questa riflessione vuole essere un omaggio ed un grazie al Sig. Gianni Rubagotti... 




Sabato 17/11/2012 abbiamo avuto la fortuna di partecipare ad uno degli eventi più significativi e rappresentativi della nostra città o meglio della storia della nostra città ed è tutto merito della passione e della capacità del Sig. Gianni!!!
Certo la temperatura non era gradevole, certo il sole non splendeva ma questa passeggiata era sicuramente meritevole di qualche presenza in più e di una pubblicità maggiore e vi spiego subito il perchè:



Siamo partiti visitando la Via Pilastrello una via storica come potete ascoltare e vedere nel video sopra per poi visitare (ovviamente dall'esterno) ed analizzare (vedrete nei video sotto) alcune delle ville storiche e ricche di pregi architettonici di Paderno Dugnano, dalla Villa e Parco De Capitani D'Arzago facente parte dell' isola dei parchi storici della nostra città, alla casa delle rondini ( con aneddoto del catasto Teresiano molto interessante) per poi proseguire per Villa Maga e la sua "torretta Belvedere", Villa Riboldi con il suo storico parco, Villa Pozzi, Villa Tavecchio, fino alla storia di Piazza Meridiana, e poi cascina De Capitani con le sue curiosità architettoniche che ospitava i contadini tanti anni fa, le corti e la villa  Uboldi Orombelli, il Castelletto Monti Liberati, Villa Rotondi con il suo parco e la sua cappelletta Votiva... Insomma una passeggiata ricca di storia e curiosità spiegate in modo stupendo!!!


Insomma è stata una giornata diversa e ricca di cultura, una giornata che sentiamo di dover promuovere e riproporre se il Sig. Gianni lo vorrà, sicuramente con la partecipazione di molte più persone. Vedete noi abbiamo una media età inferiore ai 40 anni e superiore ai 20 e vi confidiamo che nessuno e ripetiamo nessuno ci aveva mai raccontato  e regalato spendendo del tempo così tante informazioni sulla nostra città (persino la strada Comasinella) informazioni che rappresentano la nostra storia, le nostre radici, la nostra identità...
        
 Ecco che allora non ci resta che ringraziare nuovamente il Sig Gianni Rubagotti e sperare in una sua futura collaborazione ci sentiamo inoltre di consigliarvi di non mancare la prossima  videopasseggiata e per farvi un'idea vi postiamo qualche video della giornata i restanti li potete trovare al link di seguito videopasseggiata.

Grazie a tutti a presto

Associazione Centriamo il Futuro





Nessun commento:

Posta un commento