mercoledì 28 novembre 2012

Consiglio Comunale... Fuochi d'Artificio???!!!

Ciao Ragazzi,
Giovedì  22 Novembre, si è tenuto il Consiglio Comunale.
Io ero presente, e sinceramente non ho notato grosse anomalie da segnalarVi, anzi, una riunione abbastanza tranquilla.
Qualche giorno dopo, curiosando sui blog locali ho letto degli articoli che raccontavano la seduta del Consiglio stesso.
A quel punto leggendo, mi sono accorto che gli avvenimenti descritti, in alcuni articoli, erano leggermente diversi da quelli a cui ho assistito.
In particolare, mi soffermo sulla dichiarazione del Sindaco che durante un suo intervento ha dichiarato che "dal 2009 la Sua amministrazione è responsabile". In questo non leggo niente di tragico, anzi, ha espresso il suo pensiero sul lavoro svolto. La cosa però non è stata interpretata allo stesso modo da altri esponenti... ma ognuno può scegliere di interpretare le cose come vuole.
Quando leggo "fuochi d'artificio anche sulle scale e nella piazza sottostante", mi sembra corretto puntualizzare che durante il Consiglio Comunale, non ci sono stati per nulla fuochi d'artificio.
Una volta chiusa la seduta dal Presidente Papaleo e indossati i cappotti, la Sig.ra Pedretti ha incominciato a esprimere le sue impressioni e considerazioni insieme ai colleghi, ad alta voce.
La discussione, sempre in toni pacati ma a volume alto, è proseguita per le scale e per 5 minuti all'esterno del Comune, in particolare tra il Sindaco Alparone e la Sig.ra Pedretti, con il Sig. Coloretti che faceva da paciere.
Al di la delle interpretazioni che ognuno è libero di dare, la mie domande o riflessioni sono:
 - Perchè la discussione non è nata durante il Consiglio Comunale e a telecamere accese, ma è nata immediatamente dopo la chiusura del Consiglio e a telecamere spente?
 - Se la Sig.ra Pedretti e colleghi, erano visibilmente contrari all'affermazione del Sindaco, perchè non hanno espresso apertamente il loro pensiero?
 - A cosa servono le telecamere e la ripresa audio se poi le discussioni nascono e proseguono altrove?

L'ultima domanda o riflessione che mi viene da porre agli esponenti politici della nostra città, che esula un pò dall'argomento ma a cui io tengo molto, è questa:
 - Perchè se nei consigli di quartiere non c'è PARTECIPAZIONE dei cittadini, nei consigli comunali non c'è PARTECIPAZIONE dei cittadini (eravamo in 7 su 48 mila), nessuno si pone il problema di capire il perchè i cittadini non "PARTECIPANO"?!?!?
Credo che al di là dei colori e delle camicie, un tavolo aperto dove sedersi e capire, sia una cosa utile a tutta la città e a tutte le forze politiche.
Sono convinto che la PARTECIPAZIONE sia una cosa basilare per la vita di un Paese!!! 
Arrivati a questo punto penso che forse, per molti, il fatto che i cittadini non "PARTECIPINO" sia una cosa positiva...!!! :(
Alan Fontana

Nessun commento:

Posta un commento